Logo QUALITA 2016 standard EXE

  • festa volley 17
  • IMG 3125
  • Festa del Volley 2017

  • Laurini Busseto serie B

La squadra femminile prende forma

Comunicato stampa n. 19, Terza Div. Femm.


LA SQUADRA FEMMINILE PRENDE FORMA
Coach Santi: “Stupirsi e Divertire sono i nostri obiettivi”.


Il Busseto Volley in rosa si è messo al lavoro per gettare le basi di un nuovo progetto: in queste prime settimane il tecnico Manuel Santi ha gettato le basi per la nuova squadra che affronterà il campionato provinciale di Terza Divisione.
In realtà il gruppo è in gran parte già collaudato ed è già abituato a lavorare assieme e scendere fianco a fianco con le compagne che ormai sono diventate anche le amiche con cui si trascorre il proprio tempo libero. Ma si sa che quando si cambia allenatore, inizia sempre un nuovo capitolo: ogni tecnico trasmette qualcosa di proprio alla squadra, cerca di darle una propria identità sia attraverso le proposte in allenamento, sia nel modo in cui gestisce la gara.
L'allenatore commenta così queste prime settimane di allenamento: “Le sensazioni di questo primo periodo sono buone e ho notato sin da subito una grande disponibilità da parte delle ragazze nel recepire ed assimilare le mie richieste. Bisognerà lavorare sia sull’aspetto tecnico che mentale: come ho già detto loro, non devono fare la cosa che gli risulta più semplice, ma devono abituarsi a fare la cosa che serve in quel momento. Ho notato una disponibilità totale al cambiamento da parte di tutte, e questo è un ottimo punto  di partenza.”
A fianco di Manuel ci sarà lo storico coach Luigi Carbognani che ha seguito le ragazze già la scorsa stagione e, grazie al suo carisma, darà quel pizzico di esperienza ed energia alla squadra. Come dicevamo, la rosa è pressoché uguale a quella dello scorso anno. Al palleggio troviamo le confermate Virginia Carbognani e Maddalena Cipelli, affiancate dalla giovane Alessandra Rainieri, mentre in posto due rimangono le “vecchie guardie” Asia Fervari e Serena Saraceno. In zona quattro il reparto schiacciatrici è piuttosto nutrito e, a fianco delle ormai veterane Arianna Pasetti, Sara Godi, Carlotta Ghizzoni, Francesca Iorio e Giorgia Testa, si è aggiunta Denise Guennari che sarà sicuramente un valore aggiunto ed un punto di riferimento. Il ruolo di libero è sempre coperto dalla super Martina Pellegrini, mentre al centro della rete la nuova arrivata Anna Barbaro  farà da spalla al tandem Giulia Cattani e Virginia Casonato.
Per creare un obiettivo comune, il coach ci tiene ad indicare due parole chiave per le proprie ragazze:
 "stupirsi" e "divertire”. Stupirsi nel rendersi conto di riuscire a giocare in un modo che prima non si pensava nemmeno di poter fare.  Divertire, invece, inteso nel senso di cercare di regalare delle belle partite al pubblico che verrà a tifare.
Porta sempre la firma di Manuel il motto “poche balle”: “è un messaggio che ho voluto dare già al primo incontro con le ragazze per far capire che in questa squadra non sono ammesse scuse, ma occorre che ognuno si prenda le proprie responsabilità di quello che succede in campo ed in allenamento”.


Il primo test delle ragazze è previsto per questa sera nell’incontro amichevole contro la Pol. Il Cerchio: il fischio d’inizio è previsto per le ore 20.30 nella palestra comunale di Soragna.


In bocca al lupo ragazze!

Alessandro Pizzelli

I nostri sostenitori

 tornimec 2   Laurini officine meccaniche logo acl akomag 

  parametrica LogoMinozzi     occhi Tinelli new  

Logo AXA 1  FerrariEBedini  Fratelli Finettilogo alleroncole 20022014 

LogoQBM  avis  Bottega della carne roncheiServizitalia 1