Logo QUALITA 2016 standard EXE

Laurini Busseto a corrente alternata

Scritto da Alessandro Pizzelli. Inserito in News serie B

Comunicato stampa n.38 , serie B
07-01-2018

LAURINI BUSSETO A CORRENTE ALTERNATA
Un punto strappato in quel di Mantova


TOP TEAM MANTOVA - LAURINI BUSSETO VOLLEY
3-2
(25-15 / 25-27 / 20-25 / 15-13)
Arbitri: Zanon Marco e Fascina Corrado

In foto: Michele Lupi, centrale.
lupiUn Busseto a corrente alternata: parte male, anzi malissimo, si ritrova e prende in mano il match, ma ricade nel finale. Il risultato è un punticino conquistato contro il Top Team Mantova che si piazza terzo in classifica.
Dicevamo appunto di un inizio tutto in salita per i bussetani che si presentano in campo con la diagonale Grassi-Allesch in zona quattro, Boschi in regia con Kosmina opposto, Lupi e Marazzi al centro rete con Codeluppi libero. Gli avversari si contrappongono con il “sestetto tipo” che vede Nibbio al palleggio e Giglioli in zona due, gli schiacciatori Bigarelli-Gola ed i centrali Ferri-Lazzeroni e Artoni con Trentin libero.
I padroni di casa mettono pressione in battuta e la nostra linea di ricezione va subito sotto pressione, commettendo troppi errori diretti che mandano in tilt il nostro sistema di gioco. Niente da fare nemmeno a muro e gli attaccanti avversari non fanno troppa fatica nel mettere il pallone a terra. Con un set a senso unico i mantovani chiudono sul 25-15.
Codeluppi striglia i suoi e ricorda loro che è necessario lottare e soffrire su ogni pallone perché la posta in gioco, partita dopo partita, è sempre più alta. Le due squadre tornano in campo e finalmente si vede una buona pallavolo sia dal punto di vista tecnico che tattico. Pur inseguendo per gran parte del match, sul finale Grassi e compagni sfruttano le indecisioni avversari e riportano il match in parità. Euforia ed entusiasmo che proseguono nella terza frazione di gioco, con Laurini Busseto che si porta in vantaggio prima 3-8 e poi 8-16, complice anche una migliore qualità della ricezione e una maggior efficienza a muro. Sul finire però gli avversari provano a spingere sull’acceleratore per riprendere il match, ma i nostri sono bravi a non mollare e sul 20-25 conquistano anche il terzo set.
I padroni di casa però non mollano e, nonostante i due set appena persi, si ripresentano in campo con il coltello tra i denti. I nostri invece, forse complice le energie spese per ritornare in partita, ricadono nella voragine dei troppi errori e nella poca lucidità nei momenti decisivi. Mantova è più forte e porta il match al tie-break.
Entrambe le squadre hanno i sestetti invariati, unica eccezione Ruozzi al posto di Marazzi che ha ritrovato il campo negli ultimi scambi del set appena concluso. Si sa che il quinto set è da giocare tutto d’un fiato, con ogni punto che pesa tanto, ma ogni errore pesa ancora di più. Busseto riesce a conquistare il cambio campo, ma sul finire non riesce ammettere a terra il pallone, mentre Nibbio e compagni ritrovano fiducia e con un attacco dello schiacciatore Gola conquistando la vittoria sul 15-13.


Statistiche:
LAURINI BUSSETO: Lupi 9, Grassi 20, Boschi 2, Kosmina 19, Marazzi 5, Allesch 6, Ruozzi 3, Zilocchi, Codeluppi D. (L). Non entrati: Daolio (L2), Riccò e Zurlini. All. Andrea Codeluppi, Alessandro Pizzelli e Marco Moia. MANTOVA: Bigarelli 15, Ferri Lazzeroni 8, Shelepayuk, Baraldi 2, Giglioli 19, Gola 24, Artoni 11, Nibbio 2, Trentin (L). Non entrati: Rovesta, Lorenzi, Lasagna. All. Guaresi Gianantonio e Rossi Matteo.


Durata set: 1° Set. 19min; 2°Set. 27min.; 3°Set. 26 min. ; 4° Set. 24 min.; 5° Set. 18 min.
Laurini Busseto. Battute sbagliate 14, ace 3; Ricezione pos.56% (31%prf.); Attacco 41%pt.. Muri 10.
Mantova. Battute sbagliate 16, ace 9; Ricezione pos. 67% (40%prf.); Attacco 47%pt; Muri 11.
MVP: Gola Edoardo, schiacciatore Top Team Mantova

Alessandro Pizzelli

I nostri sostenitori

 tornimec 2   Laurini officine meccaniche logo acl akomag 

  parametrica LogoMinozzi     occhi Tinelli new  

Logo AXA 1  FerrariEBedini  Fratelli Finettilogo alleroncole 20022014 

LogoQBM  avis  Bottega della carne roncheiServizitalia 1