Logo QUALITA 2016 standard EXE

BUON ANNO DAL SETTORE GIOVANILE

Scritto da Alessandro Pizzelli. Inserito in News Settore Giovanile

Settore giovanile

Buon anno dal settore giovanile

Collage giovaniliLa società CSI AVIS BUSSETO, alle spalle della Serie B maschile e della Serie D femminile, può contare su un vasto settore giovanile: un vero e proprio fiore all'occhiello nella bassa parmense.
Per i più piccini sono ormai un’istituzione i laboratori ludico-motori di Pallagiocando (dedicato agli ultimi anni di scuola materna) e Giocovolley (1^-2^ elementare) che sono diretti dall’istruttore Andrea Solari. In terza e quarta elementare si entra ufficialmente nel Minivolley, gestito dall'energico Luigi Carbognani, coadiuvato da Martina Ghizzoni.
L’Under 12 mista (5^elementare e 1^media) è la squadra che permette di toccare con mano il “mondo della pallavolo”: il gruppo è affidato al tecnico Michele Moroni che, dopo un primo periodo in cui è stato necessario prendere confidenza con i gesti tecnici di base, ha iniziato il primo vero e proprio campionato provinciale nella tappa di Felino; "E' un gruppo molto stimolante e che può migliorare molto durante la stagione, ci sarà da divertirsi" commenta il tecnico.
Dall’Under 14 in poi si dividono i due rami del settore giovanile: quello femminile da un lato e quello maschile dall’altro.
L’Under 14 femminile è allenata dalla coppia Moroni-Balestra. Danilo (Balestra, ndr) è il “nuovo arrivato” in casa del settore tecnico Busseto Volley e si sta dimostrando una grandissima risorsa per tutto il settore giovanile. Il gruppo è formato in gran parte da una sola annata e mostra una crescita quotidiana, sia tecnica che tattica.
Proseguendo con l’età troviamo l'Under 16 di Federica Pezzini. Reduci da un primo girone sicuramente tosto, le atlete hanno ora la possibilità di riscattarsi affrontando una seconda parte di campionato con avversari di pari livello. "Le ragazze sono cariche e potranno dimostrare al meglio il loro valore" dice l'allenatrice.
L’ultimo gruppo prima della serie D è la Terza Divisione Femminile, allenata da Luigi Carbognani e seguita dal Dirigente Alberto Cipelli. Per ora il Busseto Volley è nella parte alta della classifica, ma la squadra non si accontenta e continua a lavorare sodo per cercare di togliersi ancora tante altre soddisfazioni e limare alcune lacune tecniche.
Passando al settore maschile, la squadra dei più giovani è l'Under 16. Lo staff tecnico è formato dal primo allenatore Michele Moroni, aiutato da Danilo Balestra e dall’“istituzione” Marco Pizzola. Ecco come commenta il tecnico: "Quest'anno abbiamo diversi ragazzi nuovi sui quali lavorare, affiancati da compagni più esperti che giocano ormai da diversi anni. Il campionato comprende anche squadre della provincia di Piacenza ed attualmente siamo a metà classifica.”
Per ultimo, ma sicuramente non per ordine di importanza, troviamo il grande gruppo che partecipa ai campionati interprovinciali Under 18 ed Under 19 e a quello Provinciale di Prima Divisione. Per un lavoro complesso come quello di gestire tre campionati, il gruppo è affidato all’esperto Marco Pizzola (aiutato dal secondo allenatore Michele) che ci spiega così il progetto: “Il gruppo di lavoro è formato da 19 atleti, ai quali si aggiungono anche un paio di giocatori più piccoli quando si riesce a svolgere l’allenamento su più campi. L’abilità, oltre a quella di organizzare le sedute di allenamento, sta proprio nel gestire al meglio i tre diversi campionati con le diverse annate dei ragazzi: con questa organizzazione è possibile far disputare molte partite a tutti i ragazzi e crediamo che questo sia un motivo di stimolo e di crescita per tutti, allenatori compresi."
Volendo dare un’occhiata ai risultati sul campo, possiamo vedere come il Busseto Volley si trovi a metà classifica nel campionato Under 18 con atleti più giovani di almeno un anno, mentre l'Under 19 al secondo posto. Nel campionato Provinciale di Prima Divisione si contano invece tre vittorie ed una sola sconfitta.
La continua crescita dei nostri atleti è stimolata anche dal coinvolgimento dei settore giovanile nella prima squadra di Serie B: alcuni di questi ragazzi sono chiamati di settimana in settimana ad aiutare la Serie B durante gli allenamenti settimanali; un’occasione che permette loro di lavorare con atleti esperti e fare tesoro di queste esperienze per il loro futuro.
L’intero settore giovanile viene seguito dall’occhio attento della Dirigente Carlotta Pelasgi che si preoccupa di gestire i rapporti con i genitori e gli aspetti organizzativi.
La stagione continua, sperando che sia ricca di crescita, soddisfazioni e soprattutto tanto divertimento!
Buon 2017 dalle giovanili del Busseto Volley!!

I nostri sostenitori

 tornimec 2   Laurini officine meccaniche logo acl akomag 

  parametrica LogoMinozzi     occhi Tinelli new  

Logo AXA 1  FerrariEBedini  Fratelli Finettilogo alleroncole 20022014 

LogoQBM  avis  Bottega della carne roncheiServizitalia 1