Storia società pallavolistica US CSI AVIS BUSSETO

storia clip image002 0000

CSI Busseto nasce nel 1948 come polisportiva senza scopo di lucro e gli albori della nostra storia sono segnati dai successi della gloriosa squadra “Alleanza” che negli anni ’60 militò nel campionato di serie B.
A fine anni ’70 viene sancita la collaborazione con l’Associazione Volontari Italiani Sangue ed il nome AVIS si aggiunge alla denominazione sociale. Perdendo con il passare del tempo la connotazione di polisportiva, l’UNIONE SPORTIVA CSI AVIS BUSSETO A.S.D. si concentra attualmente nel settore della pallavolo ma oggi come ieri il carattere fondante della società rimane la promozione della pratica sportiva non solo limitata all’attività fisica ed agonistica, ma anche come mezzo di educazione a valori di lealtà e crescita umana.
Grazie all’impegno e alla passione di tanti volontari, negli anni la società è cresciuta e si è sviluppata sia nel settore maschile che in quello femminile, avvicinando a questo sport tanti ragazzi e ragazze bussetani.

La società conta oggi, poco meno di 150 atleti impegnati in numerosi campionati suddivisi per fasce di età. Molta attenzione è rivolta al settore giovanile: si comincia con piccolissimi atleti (4-6 anni) dell’innovativo laboratorio ludico-motorio “Palla giocando” e si prosegue con i corsi di Giocovolley e Minivolley rivolti ai bambini sella scuola elementare dove, sotto la guida di istruttori preparati e qualificati, l’aspetto educativo e ricreativo dello sport, prevale su ogni forma di agonismo. A partire dai dieci anni i nostri mini-atleti sono inseriti nelle diverse squadre “under” impegnate nei campionati giovanili federali.
Importante sottolineare che dall'anno 2013-14, proprio per premiare l’impegno e l’attenzione verso i più piccoli, la società è insignita del Marchi di Qualità per l'Attività Giovanile, e del titolo di Scuola Federale di Pallavolo.

Numerosi sono stati i buoni risultati che negli anni hanno premiato il lavoro svolto, sia a livello maschile, che a livello femminile. Nella stagione 2007-08 non si può certo dimenticare il 10° posto alle finali nazionali di categoria ottenuto dalla squadra maschile Under 14, nella stagione 2009-10, la prima squadra maschile, ottiene la promozione vincendo il campionato di serie D e guadagnandosi così la possibilità di disputare la serie C. Nella stessa stagione, anche la squadra femminile, centra la meritata promozione in seconda divisione e nel 2010-11 quella in prima divisione. promozione 2012-2013Ancor più recentemente nella stagione 2011-12 la seconda squadra maschile guadagna il passaggio dalla prima divisione alla serie D. Ma è nella stagione 2012-13 che avviene uno dei più grandi successi sportivi della società: la prima squadra maschile militante nel campionato di serie C infatti, dopo essere arrivata seconda nella regular season, vince una meravigliosa serie di play-off e si guadagna l'accesso al campionato di serie B2 nazionale davanti ad un'immensa cornice di pubblico.

Meritano infine di essere sottolineati quei momenti che negli ultimi anni sono riusciti a fondere perfettamente lo sport, l’amicizia, la voglia di stare insieme e di divertirsi e che testimoniano il nostro credo associativo. La festa del Volley, che apre la stagione agonistica, il Memorial Bruna Raggi, la partecipazione allo Young Volley, che ormai da diversi anni ci vede invadere le spiagge di Igea Marina con circa 150 persone tra atleti, allenatori e famigliari, ed il torneo di beach volley estivo, che per diverse settimane porta sulla sabbia di Busseto numerosi appassionati di volley.

I nostri sostenitori

• Logo ovale nuovo slogan SICIM   akomag