Mondiali Volley Femminile: Italia chude al quarto posto

Il . Inserito in NEWS DALLA SOCIETA'

 

Mondiale Volley Femminile.
Italia chiude al quarto posto!
Quante emozioni…
italdonne 2014 - webSicuramente all’interno delle nostre pagine non poteva mancare un articolo dedicato alla nazionale azzurra.
Vedere diverse realtà della zona organizzarsi per andare al Forum di Assago; entrare al bar della palestra e realizzare che quei signori che solitamente giocano a carte e parlano di calcio, per una volta hanno lo sguardo diretto alla semifinale Italia-Cina in diretta TV; leggere messaggi sul tuo gruppo “WhatsApp” under 16 con l’emotion del tricolore, i commenti sulle partite e vedere che ognuna ha una giocatrice preferita; ritrovarsi con amici per vedere tutti assieme la partita e sentire l’adrenalina quando senti “Fratelli d’Italia” cantato da 12.600 persone Anche questo è il VOLLEY!
ita-bra 2014Purtroppo, con un po’ di amaro in bocca, le nostre azzurre hanno chiuso il torneo al quarto posto contro la nazionale verde-oro (campione olimpica sia a Pechino 2008 che a Londra 2012) . Contro una delle squadre più forti al mondo, la nazionale di Bonitta ha provato in tutti i modi a salire sul terzo gradino del podio ma il Brasile ha avuto la meglio. Nonostante il pesante 0-2 dei primi due set, le nostre ragazze hanno iniziato a giocare con cuore, coraggio e determinazione. Visto i deludenti primi due set, il tecnico azzurro mescola le carte e le ragazze si fanno trovare pronte: la giovanissima Valentina Diouf (31 punti per lei) entra in campo ed inizia a far male al muro e alla difesa avversaria, Monica de Gennaro copre le sue attacanti, difende i pesanti attacchi delle brasiliane e riceve con percentuali stellari, Cristina Chirichella ritrova il suo ritmo partita. La medaglia di bronzo si decide al tie-break: dopo un inizio equilibrato il Brasile è determinato più che mai e chiude il match sul 7-15.
L’essere arrivati quarti non deve sicuramente esser vista come una delusione. Sicuramente un po’ fa male perché una volta arrivati alla Final Four di un mondiale italiano, non è per niente facile mandare giù il boccone amaro.
Le vittorie contro USA e CINA nella fase precedente dimostrano il reale valore della nostra nazionale, ma è un chiaro messaggio della dura legge del volley: ogni partita è una storia a sé, uno spettacolo unico, irripetibile e, potenzialmente, in grado di sfuggire al controllo delle statistiche e degli scout.
Detto questo, non rimane che fare i complimenti alla nazionale a stelle e strisce, guidata dal mito del volley Karch Kiraly, campione del mondo dopo la vittoria 3-1 contro la Cina. Applausi anche per la giovane nazionale cinese allenata niente di meno che da Lang Ping e per la nazionale brasiliana di Zé Roberto che chiuse sul gradino più basso del podio.
 
Un immenso GRAZIE va invece alla nostra nazionale azzurra: a Marco Bonitta, Fabio Soli, Giuseppe Davide Galli e a tutto il resto dello staff, a Valentina Arrighetti, Caterina Bosetti, Paola Cardullo, Nadia Centoni, Cristina Chirichella, Carolina Costagrande, Monica De Gennaro, Antonella Del Core, Valentina Diouf, Francesca Ferretti, Raphaela Folie, Eleonora Lo Bianco, Noemi Signorile e al capitano Francesca Piccinini.
Complimenti a tutti quanti per il mondiale disputato e grazie perche con i vostri sorrisi, le vostre lacrime e le vostre performance ci avete regalato emozioni uniche e siete riuscite a portare il volley nelle case di tutti gli italiani.
premi individuali FIVB 2014
 
Infine un abbraccio speciale al libero più forte del mondiale: complimenti Monica per i recuperi impossibili, le difese, le ricezioni, le alzate e tutto il resto..
Insieme a lei sono state premiate MVP Kimberly Hill (USA), miglior palleggiatrice Alisha Glass (USA), miglior opposto Sheilla (Brasile), miglior schiacciatrici Zhu Ting (Cina) e Kimberly Hill (USA), miglior centrali Thaisa (Brasile) e Junjing Yang (Cina) e premio fair play a Zé Roberto (Brasile).
 
 
Complimenti azzure!!
 
A.P.

 

I nostri sostenitori

  • Logo ovale nuovo slogan SICIM   akomag
  • avisLogoMinozziBottega della carne
  • Fratelli Finettilogo alleroncole 20022014tornimec 2